COMMENTI MENSILI
Commento mensile novembre 2025
17/12/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
Macro e Asset Allocation
USA
Negli USA, l’inflazione core alla produzione di settembre è cresciuta meno delle aspettative a 0.1% mese su mese. La fiducia dei consumatori, misurata dal Conference Board, è scesa più delle attese a 88.7 punti tornando su livelli storicamente depressi. La fiducia bassa, però, non impatta negativamente sulle vendite al dettaglio che nel mese di settembre sono cresciute dello 0.2% mese su mese e le vendite nella giornata del Black Friday sono state in aumento anno su anno secondo le analisi di Mastercard. L’economia americana, nel mese di settembre, ha creato 119.000 nuovi posti di lavoro “nonfarm”, un numero superiore alle aspettative. Nonostante questo, però, il tasso di disoccupazione è salito inaspettatamente al 4.4% da 4.3%, principalmente per effetto della contrazione dei posti di lavoro registrata nel mese di agosto. Il dato preliminare sul PMI dei servizi misurato da S&P, in crescita e sopra le aspettative, si è attestato a 55 punti e si trova chiaramente in zona di espansione economica. Anche il PMI manifatturiero è in zona di espansione a 51.9 punti, ma leggermente in calo (-0.1) rispetto al mese precedente. Ne deriva un PMI composito a 54.8 punti, in crescita e che continua ad indicare una chiara espansione economica trainata dal settore dei servizi. In leggero miglioramento il sentiment dei consumatori misurato dall’Università del Michigan ma resta su livelli storicamente bassi.
EUROZONA e SVIZZERA
Nella Zona Euro resta invariata la fiducia dei consumatori ma migliora la fiducia economica, ai massimi da aprile 2023, nonostante la Germania registri l'IFO Business Climate e Business Expectation Index in peggioramento. I dati sull’inflazione armonizzata anno su anno delle principali economie europee riportano una stabilizzazione dei prezzi in Francia (0.8% YoY vs 1% atteso) e Italia (1.1% da 1.3% vs 1.3% atteso), un rallentamento inferiore alle attese in Spagna (3.1% da 3.2% vs 3% atteso) ed un’accelerazione in Germania (2.6% da 2.3% vs 2.4% atteso). Migliora, a sorpresa, il KOF Leading Indicator in Svizzera a 101.7 punti con attese di 101 ma il PIL si contrae più delle attese (-0.5% QoQ vs -0.4% atteso) nel trimestre e cresce meno di quanto previsto anno su anno: 0.5% vs 0.6%. a livello aggregato, l’inflazione è stata confermata al 2.1%, ma la fiducia dei consumatori non migliora come prevedevano le aspettative e resta depressa a - 14.2 punti. In Germania calano più delle attese i PMI: il PMI manifatturiero scende a 48.4 (da 49.6) e a 52.7 quello dei servizi (54.6). In UK torna a salire, inaspettatamente, l’inflazione con l’indice generale al 3.6% anno su anno mentre l’inflazione core si è attestata al 3.4%.
ASIA
La crescita dei profitti industriali cinesi è stata negativa del 5.5% anno su anno e l’attività manifatturiera si è contratta a novembre secondo sia il PMI ufficiale (49.2) e privato RatingDog (49.9).
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
COMMENTI MENSILI
Commento mensile novembre 2025
17/12/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
COMMENTI MENSILI
Commento mensile ottobre 2025
18/11/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
Macro e Asset Allocation
USA
Il FOMC della Fed non ha deluso le aspettative di un taglio dei tassi che ha condotto il Fed Fund rate al range 3.75-4%. Oltre a questa misura, Powel ha annunciato la fine della riduzione del bilancio della Fed. Durante il mese di ottobre, la maggior parte dei dati macroeconomici non sono stati pubblicati a causa dello showdown. Tra i dati pubblicati segnaliamo il sentiment economico in US per i due settori economici principali (manifattura e servizi), misurato dall’ISM, che ha mandato segnali contrastanti. Il PMI per il settore servizi è salito più delle attese a 54.2 punti, mentre il PMI manifatturiero è sceso inaspettatamente a 48.7 punti, al di sotto della soglia di espansione. Tuttavia, le componenti più cicliche di entrambi gli indici (nuovi ordini e occupati) sono in crescita. Le aziende americane hanno annunciato il più alto numero di licenziamenti relativo al mese di ottobre degli ultimi 20 anni ma i nuovi impieghi nel settore privato conteggiati dall’ADP sono saliti più delle attese a 42.000.
EUROZONA e SVIZZERA
Nella Zona Euro, la BCE ha lasciato i tassi invariati, come da attese, e la Lagarde si dichiara soddisfatta del raggiungimento dei target inflazionistici, nonostante l’inflazione in Germania sia cresciuta al 2.3% anno su anno contro attese del 2.2%. Il tasso di disoccupazione europeo resta stabile al 6.3% mentre migliora leggermente la fiducia sull’economia. Le vendite al dettaglio sono cresciute più delle attese all’1% anno su anno mentre l’inflazione scende al 2.1%, come da attese. Tuttavia, l’inflazione core è rimasta invariata al 2.4% anno su anno, sopra le stime.
ASIA
L'ultima serie di indicatori ufficiali ha mostrato che l'economia cinese ha perso slancio all'inizio del quarto trimestre. Gli investimenti in immobilizzazioni si sono ridotti dell'1,7% nei primi 10 mesi dell'anno, un calo record. La produzione industriale è aumentata del 4,9% a ottobre, meno del previsto rispetto all'anno precedente, mentre le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,9%, il quinto mese consecutivo di crescita più lenta. Altri dati hanno mostrato che il mercato immobiliare cinese, ora al quarto anno di crisi, rimane sotto pressione. In Cina, il PMI manifatturiero (governativo) è sceso a 49 punti, sotto la soglia dell’espansione, nonostante i profitti industriali siano cresciuti del 21.6% anno su anno. Il PMI manifatturiero privato (RatingDog) rimane in territorio di espansione a 50.6, ma in calo e lievemente sotto alle attese.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
COMMENTI MENSILI
Commento mensile ottobre 2025
18/11/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
COMMENTI MENSILI
Commento mensile settembre 2025
16/10/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
Macro e Asset Allocation
USA
I dati americani continuano ad indicare forza nell’economia. La stima di crescita del PIL per il secondo trimestre del 2025 è stata rialzata di 0.5 punti percentuali ed è arrivata così ad un tasso annualizzato di crescita del 3.8%. I PMI servizi e manifatturieri misurati da S&P sono scesi a 53.9 e 52, rispettivamente, in linea con le aspettative ed in zona di espansione. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese di 14k unità a 218k, livello più basso da luglio e molto al di sotto delle aspettative di 233k. L’inflazione PCE Core si è attestata al 2.9% anno su anno ad agosto, in linea con le attese. Il reddito personale (+0.4%) e i consumi (+0.6%) sono cresciuti leggermente di più delle aspettative. I dati positivi si sono riflessi nelle stime di crescita del PIL americano per il trimestre corrente fornite dalla Fed di Atlanta (GDPNow), salito ad un solido 3.9%.
EUROZONA e SVIZZERA
In Europa le stime flash del composite PMI hanno spreso in positivo a 51.2 per settembre, il livello più alto degli ultimi 16 mesi. Il dato composito è stato guidato dalla crescita di 0.9 punti nei servizi (51.4) che ha compensato il calo di 1.4 punti nel settore manifatturiero (49.5). A livello regionale sorprende in positivo il settore servizi tedesco, passato da 49.3 a 52.5. I dati sulla fiducia dei consumatori e sulla fiducia economica sono risultati in leggero miglioramento rispetto al mese precedente. In Svizzera, la BNS, come da attese, ha lasciato i tassi di riferimento invariati allo 0%, evitando di riportarli in negativo
ASIA
In Cina, i profitti industriali sono cresciuti del 20.4% anno su anno ma i PMI manifatturiero e dei servizi faticano a crescere e restano in zona di stagnazione economica. La deflazione per i produttori (-2.9% YoY) e per i consumatori (-0.4% YoY) è stata maggiore delle attese e sia import che export sono stati piùdeboli delle attese. L’offerta di moneta (M1) nel Paese è cresciuta come da attese del 6% rispetto all’anno precedente, rappresentando un supporto per l’economia.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
COMMENTI MENSILI
Commento mensile settembre 2025
16/10/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
COMMENTI MENSILI
Commento mensile agosto 2025
11/09/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
Macro e Asset Allocation
USA
I nuovi posti di lavoro creati negli Usa ad agosto si attestano a 22k, molto sotto alle attese di 75k. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese di 5k unità a 229k, come da attese. Tuttavia, il ritmo delle assunzioni è rallentato significativamente nell’ultimo trimestre. In crescita anche il tasso di disoccupazione al 4.3%. L'indice ISM Manufacturing fa segnare una crescita inferiore alle attese a 48.7, ma il sotto-indice dei nuovi ordini, cresce a 51.4, oltre le attese. Battono le attese anche l'ISM Services (52 vs. 51) e il suo sotto-indice dei nuovi ordini (56 vs. 51.1). L’inflazione Core (PCE) è risultata in linea con le aspettative degli analisti a +2.9% anno su anno ma in rialzo rispetto al mese precedente e sui livelli più alti da febbraio 2025. Nonostante il dato sia al di sopra del target del 2%, la Fed è attesa tagliare i tassi alla prossima riunione con l’obiettivo di prevenire ulteriore debolezza nel mercato del lavoro. La crescita economica negli USA per il secondo trimestre è stata rivista al rialzo al 3.3% dal 3% della prima stima e segnala un’economia resiliente nonostante i dazi. Le spese dei consumatori sono cresciute dello 0.5%, come da attese, mentre gli ordinativi dei beni durevoli sono scesi molto meno delle aspettative: -2.8% vs -4%. La fiducia dei consumatori si è deteriorata ad agosto, ma meno delle aspettative, principalmente per preoccupazioni sull’inflazione e sul lavoro.
EUROZONA e SVIZZERA
Nella Zona Euro l'HCOB Manufacturing PMI cresce a 50.7, sopra le attese, mentre cala lievemente a 50.5 il PMI Services. Il CPI Core yoy cresce del 2.3% ad agosto, un poco sopra le attese. A livello aggregato, la fiducia dei consumatori non è migliorata ad agosto e resta ferma e negativa, mentre la fiducia nell’economia peggiora leggermente. L’inflazione in Italia e Francia resta al di sotto del target della BCE mentre quella tedesca sale più delle attese a 2.2% anno su anno. In UK l’inflazione annuale è salita ai livelli massimi degli ultimi 18 mesi, aumentando la probabilità che la BoE si astenga alla prossima riunione. I prezzi al consumo sono stati superiori del 3.8% a luglio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in aumento dal 3.6% di giugno.
ASIA
Nella Zona Euro l'HCOB Manufacturing PMI cresce a 50.7, sopra le attese, mentre cala lievemente a 50.5 il PMI Services. Il CPI Core yoy cresce del 2.3% ad agosto, un poco sopra le attese. A livello aggregato, la fiducia dei consumatori non è migliorata ad agosto e resta ferma e negativa, mentre la fiducia nell’economia peggiora leggermente. L’inflazione in Italia e Francia resta al di sotto del target della BCE mentre quella tedesca sale più delle attese a 2.2% anno su anno. In UK l’inflazione annuale è salita ai livelli massimi degli ultimi 18 mesi, aumentando la probabilità che la BoE si astenga alla prossima riunione. I prezzi al consumo sono stati superiori del 3.8% a luglio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in aumento dal 3.6% di giugno.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
COMMENTI MENSILI
Commento mensile agosto 2025
11/09/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
COMMENTI MENSILI
Commento mensile luglio 2025
18/08/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
Macro e Asset Allocation
USA
Negli USA, pubblicato l'ADP employment change a 104K, superiore alle attese (76K) e al precedente (-33K). Il GDP QoQ positivo al 3% (atteso 2.6%, precedente -0.5%). La Fed mantiene i tassi invariati, citando le incertezze commerciali e la resilienza del mercato del lavoro come fattori chiave. Il personal income pubblicato a 0.3% (atteso 0.2%, precedente -0.4%) mentre il personal spending anch'esso allo 0.3% (atteso 0.4%). Gli initial jobless claims a 218K risultano migliori delle attese (224K). Il dato chiave della settimana sono i NFP a 73K, significativamente sotto le attese (104K) e con revisione al ribasso dei dati passati. Il tasso di disoccupazione rimane in linea con le attese al 4.2%. Pubblicato l'S&P Global US Manufacturing PMI a 49.8, leggermente sopra le attese (49.7), mentre delude l'ISM manifatturiero a 48 unità (precedente 49.5).
EUROZONA e SVIZZERA
In UE, la BCE ha mantenuto i tassi invariati al 2% a causa delle incertezze derivanti dagli accordi commerciali. Pubblicato il PMI manifatturiero a 49.8 in linea con le attese e sopra al precedente (49.5), il PMI servizi a 51.2 (attese a 50.6, precedente a 50.5). Pubblicato il PMI composito a 51 anch’esso sopra le attese (50.7, precedente a 50.6). Pubblicato il GDP YoY all'1.4% (attese 1.2%, precedente 1.5%). Il tasso di disoccupazione migliora marginalmente al 6.2%, sotto le attese e sotto al precedente (6.3%). Il PMI manifatturiero rimane in linea con attese e valore precedente a 49.8 unità. Il CPI MoM pubblicato allo 0%, superiore alle attese (-0.1%).
ASIA
In Cina, il PMI manifatturiero pubblicato a 49.3, sotto le attese. Anche il China Manufacturing PMI di S&P Global sotto le attese a 49.5. Pubblicato il GDP YoY a 5.2% leggermente sopra le attese (5.1%). Sotto le attese il dato sulle vendite al dettaglio a 4.8% mentre il dato sulla produzione industriale YoY è risultato sopra le attese a 6.8% (atteso al 5.6%).
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
COMMENTI MENSILI
Commento mensile luglio 2025
18/08/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
COMMENTI MENSILI
Commento mensile giugno 2025
14/07/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
Macro e Asset Allocation
USA
Negli USA, sono stati pubblicati il PMI manifatturiero a 52.9 e l’indice ISM manifatturiero a 49, entrambi sopra le attese. Pubblicato l’ISM servizi a 50.8 anch’esso sopra le attese e al precedente (rispettivamente 50.5 e 49.9). Pubblicato il dato sul tasso di disoccupazione sotto le attese al 4.1% (atteso a 4.3%) e le richieste sussidi disoccupazione anch’esso sotto le attese a 233k (attese 241K, precedente 236K). Pubblicato il dato sui NFP sopra le attese a 144K (stima 106K, precedente a 139K). Pubblicato il dato sugli ordinativi di beni durevoli al 16.4% (in linea con le attese e con il precedente) e il dato sugli ordinativi alle fabbriche al 8.2% (in linea con le attese e superiore al precedente -3.7%).
EUROZONA e SVIZZERA
In EU è stato pubblicato il PMI manifatturiero a 49.5 leggermente sopra le attese (49.4). Pubblicati i CPI Mom a 0.3% e il CPI YoY a 2.3%, entrambi in linea con le attese. Pubblicato il dato sul tasso di disoccupazione leggermente sopra le attese al 6.3% (atteso 6.2%). La fiducia dei consumatori tedeschi è leggermente calata per la prima volta in quattro mesi, mentre gli indici IFO e PMI di giugno hanno superato di poco le aspettative.
ASIA
In Cina sono stati pubblicati i PMI manifatturiero a 49.7 e il PMI non manifatturiero a 50.5, entrambi leggermente sopra le attese (rispettivamente 49.6 e 50.3). Le vendite al dettaglio di maggio sono cresciute ben oltre le attese (6.4% a/a da 5.1% e vs 4,9% atteso), sostenute però in buona parte dagli incentivi del governo per acquisti di elettrodomestici ed apparecchi elettronici.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
COMMENTI MENSILI
Commento mensile giugno 2025
14/07/2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV
23/10/2025
CFS Rating, primaria società di rating, ha svolto un’analisi indipendente di Popso (Suisse) – Global Balanced, assegnandoli il massimo della valutazione - ben 5 stelle – e certificandolo a livello internazionale tra i migliori della categoria fondi bilanciati.
Questa la valutazione complessiva di CFS Rating:
“Il Popso (Suisse) Global Balanced si presenta come una soluzione adatta per chi desidera un portafoglio bilanciato, con una componente obbligazionaria concentrata sui titoli in euro che contribuisce a ridurre il rischio complessivo. Il track record evidenzia risultati tra i migliori della categoria, grazie anche a una volatilità contenuta che permette al fondo di distinguersi per un rapporto rischio/rendimento superiore alla media.”
Il fondo, gestito da BPS (SUISSE), è disponibile nelle classi Euro, Franco svizzero e Dollaro americano.
Di seguito l’analisi completa di CFS Rating: 2025.10_Analisi CFS Rating Popso (Suisse) - Global Balanced_IT
17/04/2025
In un mondo finanziario in continua evoluzione, per rispondere al meglio alle esigenze di ogni investitore la chiave del successo è la flessibilità: per questo ci rinnoviamo costantemente da oltre 25 anni.
Scoprite la nuova gamma di fondi d’investimento Popso (Suisse) Investment Fund SICAV:
• Reddito Fisso – Per chi cerca stabilità, con investimenti prevalentemente in obbligazioni
• Strategici – Per chi desidera un equilibrio dinamico obbligazioni, azioni e valute internazionali
• Azionari – Per chi punta sulla crescita investendo principalmente in azioni.
I vantaggi:
• Accessibilità: già a partire da piccoli importi, accesso ai mercati domestici e internazionali in CHF, EUR e USD
• Diversificazione: portafogli ampiamenti diversificati per ridurre i rischi
• Professionalità: gestione professionale e pluripremiata
• Liquidità: riscattate il vostro denaro in qualsiasi momento
• Trasparenza: rispondiamo a ogni vostra domanda.
Non lasciatevi sfuggire questa opportunità, scoprite oggi stesso la nuova gamma di fondi e date slancio ai vostri investimenti!
01/04/2025
Il Sole 24Ore, principale quotidiano finanziario italiano, ha conferito a BPS (SUISSE) il Premio Alto Rendimento 2024 quale seconda classificata fra i migliori gestori – categoria “small” – di fondi d’investimento collocati in Italia.
La classifica, elaborata a partire dai modelli della società indipendente CFS Rating, tiene in considerazione le performance generate dall’intera gamma nell’anno in corso e negli anni precedenti.
Sulla base dei propri modelli, CFS Rating ha inoltre redatto il consueto annuario de “I 300 Migliori Fondi”, pubblicazione che raccoglie i fondi con il miglior rapporto rischio-rendimento collocati in Italia fra gli oltre 12'000 disponibili.
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV è presente nell’edizione 2025 con ben tre fondi, gestiti da BPS (SUISSE), di cui due in CHF e uno in EUR.
10/02/2025
Qui di seguito trovate l'informativa Popso (Suisse) Investment Fund SICAV contenente gli ultimi cambiamenti effettuati.
04/04/2024
Ogni anno CFS Rating seleziona, tra oltre 12'000 prodotti, i migliori 300 fondi d'investimento presenti sul mercato italiano.
Abbiamo il piacere di segnalare che i fondi Swiss Conservative e Swiss Equity, entrambi gestiti da BPS (SUISSE), sono entrati a fare parte dei BEST 300 nelle categorie Bilanciati – Orientamento Obbligazionario e Azionario Europa – Svizzera.
NEWS
Global Balanced tra i migliori della categoria fondi bilanciati
23/10/2025
Comunicazione di marketing
CFS Rating, primaria società di rating, ha svolto un’analisi indipendente di Popso (Suisse) – Global Balanced, assegnandoli il massimo della valutazione - ben 5 stelle – e certificandolo a livello internazionale tra i migliori della categoria fondi bilanciati.
Questa la valutazione complessiva di CFS Rating:
“Il Popso (Suisse) Global Balanced si presenta come una soluzione adatta per chi desidera un portafoglio bilanciato, con una componente obbligazionaria concentrata sui titoli in euro che contribuisce a ridurre il rischio complessivo. Il track record evidenzia risultati tra i migliori della categoria, grazie anche a una volatilità contenuta che permette al fondo di distinguersi per un rapporto rischio/rendimento superiore alla media.”
Il fondo, gestito da BPS (SUISSE), è disponibile nelle classi Euro, Franco svizzero e Dollaro americano.
Di seguito l’analisi completa di CFS Rating: 2025.10_Analisi CFS Rating Popso (Suisse) - Global Balanced_IT
NEWS
Global Balanced tra i migliori della categoria fondi bilanciati
23/10/2025
Comunicazione di marketing
NEWS
Scoprite ora la nuova gamma
17/04/2025
Comunicazione di marketing
In un mondo finanziario in continua evoluzione, per rispondere al meglio alle esigenze di ogni investitore la chiave del successo è la flessibilità: per questo ci rinnoviamo costantemente da oltre 25 anni.
Scoprite la nuova gamma di fondi d’investimento Popso (Suisse) Investment Fund SICAV:
• Reddito Fisso – Per chi cerca stabilità, con investimenti prevalentemente in obbligazioni
• Strategici – Per chi desidera un equilibrio dinamico obbligazioni, azioni e valute internazionali
• Azionari – Per chi punta sulla crescita investendo principalmente in azioni.
I vantaggi:
• Accessibilità: già a partire da piccoli importi, accesso ai mercati domestici e internazionali in CHF, EUR e USD
• Diversificazione: portafogli ampiamenti diversificati per ridurre i rischi
• Professionalità: gestione professionale e pluripremiata
• Liquidità: riscattate il vostro denaro in qualsiasi momento
• Trasparenza: rispondiamo a ogni vostra domanda.
Non lasciatevi sfuggire questa opportunità, scoprite oggi stesso la nuova gamma di fondi e date slancio ai vostri investimenti!
NEWS
Scoprite ora la nuova gamma
17/04/2025
Comunicazione di marketing
NEWS
Premio Alto Rendimento e CFS Rating
01/04/2025
Comunicazione di marketing
Il Sole 24Ore, principale quotidiano finanziario italiano, ha conferito a BPS (SUISSE) il Premio Alto Rendimento 2024 quale seconda classificata fra i migliori gestori – categoria “small” – di fondi d’investimento collocati in Italia.
La classifica, elaborata a partire dai modelli della società indipendente CFS Rating, tiene in considerazione le performance generate dall’intera gamma nell’anno in corso e negli anni precedenti.
Sulla base dei propri modelli, CFS Rating ha inoltre redatto il consueto annuario de “I 300 Migliori Fondi”, pubblicazione che raccoglie i fondi con il miglior rapporto rischio-rendimento collocati in Italia fra gli oltre 12'000 disponibili.
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV è presente nell’edizione 2025 con ben tre fondi, gestiti da BPS (SUISSE), di cui due in CHF e uno in EUR.
NEWS
Premio Alto Rendimento e CFS Rating
01/04/2025
Comunicazione di marketing
NEWS
Avviso agli azionisti
10/02/2025
Modifiche - Febbraio 2025
Qui di seguito trovate l'informativa Popso (Suisse) Investment Fund SICAV contenente gli ultimi cambiamenti effettuati.
NEWS
Avviso agli azionisti
10/02/2025
Modifiche - Febbraio 2025
NEWS
CFS Rating 2024
04/04/2024
Popso (Suisse) – Swiss Conservative e Swiss Equity tra i 300 Migliori Fondi
Ogni anno CFS Rating seleziona, tra oltre 12'000 prodotti, i migliori 300 fondi d'investimento presenti sul mercato italiano.
Abbiamo il piacere di segnalare che i fondi Swiss Conservative e Swiss Equity, entrambi gestiti da BPS (SUISSE), sono entrati a fare parte dei BEST 300 nelle categorie Bilanciati – Orientamento Obbligazionario e Azionario Europa – Svizzera.
NEWS
CFS Rating 2024
04/04/2024
Popso (Suisse) – Swiss Conservative e Swiss Equity tra i 300 Migliori Fondi
NEWS
Avviso agli azionisti
22/12/2023
Modifiche - Dicembre 2023
Qui di seguito trovate l'informativa Popso (Suisse) Investment Fund SICAV contenente gli ultimi cambiamenti effettuati.
NEWS
Avviso agli azionisti
22/12/2023
Modifiche - Dicembre 2023
Con l’accesso al sito web di Popso (Suisse) Investment Fund SICAV ed alle sue pagine l’utente dichiara di aver compreso e di accettare le avvertenze legali inerenti a questo sito. L'accesso alle informazioni contenute in questo sito può essere limitato da leggi o regolamenti applicabili all'utente. Le persone nei confronti delle quali si applicano tali divieti non possono accedere a questo sito o a qualsiasi pagina contenuta nello stesso.
La gamma dei fondi Popso (Suisse) Investment Fund SICAV domiciliata in Lussemburgo è registrata, in principio, per il collocamento al pubblico in Lussemburgo, in Svizzera ed in Italia. Tuttavia, a causa dei distinti procedimenti nazionali di registrazione, non può essere garantito che ogni fondo, comparto o tipo di azione sia registrato contemporaneamente o sarà registrato in ognuno dei Paesi citati. Una lista aggiornata è ottenibile su www.popsofunds.com. Nei Paesi in cui un fondo, un comparto o un tipo di azione non è registrato per l'offerta ed il collocamento al pubblico, la vendita delle quote è possibile soltanto in osservanza della legislazione nazionale applicabile.
La scelta di investire nei comparti descritti in questo sito dovrebbe essere presa solo dopo attento esame del Prospetto vigente, dell'ultimo Rapporto annuale certificato, del più recente Rapporto semestrale e delle informazioni di carattere legale ivi contenute. Il prospetto informativo può essere ottenuto gratuitamente scaricandolo da questo sito o richiedendolo ai soggetti incaricati del collocamento.
Nessuna offerta
Le informazioni e le opinioni pubblicate su questo sito non rappresentano né una sollecitazione, né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o alienare investimenti di alcun genere o ad eseguire una qualsiasi altra transazione. Gli investimenti citati nel sito non sono rivolti a persone residenti in un qualsiasi paese, stato o giurisdizione, dove tale offerta non sarebbe conforme alle leggi o regolamenti locali.
Nessuna garanzia
Malgrado Popso (Suisse) Investment Fund SICAV intraprenda tutte le misure necessarie per ottenere informazioni da fonti attendibili, essa non può garantire che le informazioni e le opinioni contenute nel sito siano esatte, affidabili e complete. Pertanto Popso (Suisse) Investment Fund SICAV non si assume alcuna responsabilità in relazione al grado di aggiornamento, correttezza e completezza dei contenuti del sito. Le informazioni e le opinioni ivi contenute vengono messe a disposizione esclusivamente per uso privato e a titolo informativo. Le stesse possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Popso (Suisse) Investment Fund SICAV non utilizza il sito per proporre una consulenza agli investimenti o altri consigli. Le informazioni e gli elementi contenuti nel sito non sono una base affidabile per decisioni d’investimento o di altro tipo.
Esclusione della responsabilità
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV declina ogni responsabilità, anche per colpa lieve, per eventuali danni di qualsivoglia natura, diretti o indiretti, derivanti da errori/omissioni o inesattezze su quanto pubblicato o comunque connessi all’accesso, all’uso, alle prestazioni, al browsing o al linking dal presente sito e verso altri siti. Popso (Suisse) Investment Fund SICAV non garantisce un’ininterrotta funzionalità del proprio sito, né assicura che il sito sia esente da virus o da altre componenti potenzialmente dannose. Essa non potrà pertanto essere chiamata a rispondere di eventuali malfunzionamenti, guasti, problemi tecnici relativi al sito e/o alla rete.
Rischi
Le performance positive del passato non costituiscono in alcun modo garanzia di rendimenti presenti o futuri. Ogni investimento è soggetto alle fluttuazioni dei mercati. Il mantenimento o l’incremento del capitale investito non può dunque essere garantito e al momento del riscatto delle azioni, un investitore può ricevere un importo anche inferiore all’importo originariamente investito. Inoltre le variazioni dei tassi di cambio delle monete estere possono comportare la diminuzione risp. l’aumento del valore degli investimenti.
Rischi legati agli investimenti
Ogni comparto comporta specifici rischi, quali ad esempio, il rischio derivante dal ricorso a strumenti finanziari derivati e rischi connessi ad investimenti in mercati emergenti. Per maggiori informazioni sui rischi si raccomanda di consultare l’apposita sezione del Prospetto, oltre che di rivolgersi ai propri consulenti finanziari.
Copyright
I contenuti e la struttura delle pagine del sito di Popso (Suisse) Investment Fund SICAV sono tutelati da copyright. Tutti i diritti sono riservati. Ai contenuti del sito è possibile accedere gratuitamente solo a scopo di consultazione. Senza il consenso scritto di Popso (Suisse) Investment Fund SICAV non è permesso riprodurre (né integralmente né parzialmente) o trasmettere (né per via elettronica né in altro modo) o modificare materiale, stabilire links o utilizzare il sito per uso pubblico o commerciale.
Cookies
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono memorizzate nel computer dell’utente allo scopo di eseguire un tracking delle pagine visitate e delle preferenze durante la navigazione e talvolta sono utilizzate per salvare le impostazioni tra una sessione e l’altra. I cookies consentono agli sviluppatori dei servizi elettronici di raccogliere dati statistici sulla frequenza delle visite a determinate aree del sito e aiutano a programmare i siti affinché risultino più utili e più fruibili. Il sito web di Popso (Suisse) Investment Fund SICAV utilizza solo cookies tecnici, ovvero per consentire la navigazione e fruizione dello stesso.
17/12/2025
Commento mensile novembre 2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAVMacro e Asset Allocation
USA
Negli USA, l’inflazione core alla produzione di settembre è cresciuta meno delle aspettative a 0.1% mese su mese. La fiducia dei consumatori, misurata dal Conference Board, è scesa più delle attese a 88.7 punti tornando su livelli storicamente depressi. La fiducia bassa, però, non impatta negativamente sulle vendite al dettaglio che nel mese di settembre sono cresciute dello 0.2% mese su mese e le vendite nella giornata del Black Friday sono state in aumento anno su anno secondo le analisi di Mastercard. L’economia americana, nel mese di settembre, ha creato 119.000 nuovi posti di lavoro “nonfarm”, un numero superiore alle aspettative. Nonostante questo, però, il tasso di disoccupazione è salito inaspettatamente al 4.4% da 4.3%, principalmente per effetto della contrazione dei posti di lavoro registrata nel mese di agosto. Il dato preliminare sul PMI dei servizi misurato da S&P, in crescita e sopra le aspettative, si è attestato a 55 punti e si trova chiaramente in zona di espansione economica. Anche il PMI manifatturiero è in zona di espansione a 51.9 punti, ma leggermente in calo (-0.1) rispetto al mese precedente. Ne deriva un PMI composito a 54.8 punti, in crescita e che continua ad indicare una chiara espansione economica trainata dal settore dei servizi. In leggero miglioramento il sentiment dei consumatori misurato dall’Università del Michigan ma resta su livelli storicamente bassi.
EUROZONA e SVIZZERA
Nella Zona Euro resta invariata la fiducia dei consumatori ma migliora la fiducia economica, ai massimi da aprile 2023, nonostante la Germania registri l'IFO Business Climate e Business Expectation Index in peggioramento. I dati sull’inflazione armonizzata anno su anno delle principali economie europee riportano una stabilizzazione dei prezzi in Francia (0.8% YoY vs 1% atteso) e Italia (1.1% da 1.3% vs 1.3% atteso), un rallentamento inferiore alle attese in Spagna (3.1% da 3.2% vs 3% atteso) ed un’accelerazione in Germania (2.6% da 2.3% vs 2.4% atteso). Migliora, a sorpresa, il KOF Leading Indicator in Svizzera a 101.7 punti con attese di 101 ma il PIL si contrae più delle attese (-0.5% QoQ vs -0.4% atteso) nel trimestre e cresce meno di quanto previsto anno su anno: 0.5% vs 0.6%. a livello aggregato, l’inflazione è stata confermata al 2.1%, ma la fiducia dei consumatori non migliora come prevedevano le aspettative e resta depressa a - 14.2 punti. In Germania calano più delle attese i PMI: il PMI manifatturiero scende a 48.4 (da 49.6) e a 52.7 quello dei servizi (54.6). In UK torna a salire, inaspettatamente, l’inflazione con l’indice generale al 3.6% anno su anno mentre l’inflazione core si è attestata al 3.4%.
ASIA
La crescita dei profitti industriali cinesi è stata negativa del 5.5% anno su anno e l’attività manifatturiera si è contratta a novembre secondo sia il PMI ufficiale (49.2) e privato RatingDog (49.9).
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
18/11/2025
Commento mensile ottobre 2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAVMacro e Asset Allocation
USA
Il FOMC della Fed non ha deluso le aspettative di un taglio dei tassi che ha condotto il Fed Fund rate al range 3.75-4%. Oltre a questa misura, Powel ha annunciato la fine della riduzione del bilancio della Fed. Durante il mese di ottobre, la maggior parte dei dati macroeconomici non sono stati pubblicati a causa dello showdown. Tra i dati pubblicati segnaliamo il sentiment economico in US per i due settori economici principali (manifattura e servizi), misurato dall’ISM, che ha mandato segnali contrastanti. Il PMI per il settore servizi è salito più delle attese a 54.2 punti, mentre il PMI manifatturiero è sceso inaspettatamente a 48.7 punti, al di sotto della soglia di espansione. Tuttavia, le componenti più cicliche di entrambi gli indici (nuovi ordini e occupati) sono in crescita. Le aziende americane hanno annunciato il più alto numero di licenziamenti relativo al mese di ottobre degli ultimi 20 anni ma i nuovi impieghi nel settore privato conteggiati dall’ADP sono saliti più delle attese a 42.000.
EUROZONA e SVIZZERA
Nella Zona Euro, la BCE ha lasciato i tassi invariati, come da attese, e la Lagarde si dichiara soddisfatta del raggiungimento dei target inflazionistici, nonostante l’inflazione in Germania sia cresciuta al 2.3% anno su anno contro attese del 2.2%. Il tasso di disoccupazione europeo resta stabile al 6.3% mentre migliora leggermente la fiducia sull’economia. Le vendite al dettaglio sono cresciute più delle attese all’1% anno su anno mentre l’inflazione scende al 2.1%, come da attese. Tuttavia, l’inflazione core è rimasta invariata al 2.4% anno su anno, sopra le stime.
ASIA
L'ultima serie di indicatori ufficiali ha mostrato che l'economia cinese ha perso slancio all'inizio del quarto trimestre. Gli investimenti in immobilizzazioni si sono ridotti dell'1,7% nei primi 10 mesi dell'anno, un calo record. La produzione industriale è aumentata del 4,9% a ottobre, meno del previsto rispetto all'anno precedente, mentre le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,9%, il quinto mese consecutivo di crescita più lenta. Altri dati hanno mostrato che il mercato immobiliare cinese, ora al quarto anno di crisi, rimane sotto pressione. In Cina, il PMI manifatturiero (governativo) è sceso a 49 punti, sotto la soglia dell’espansione, nonostante i profitti industriali siano cresciuti del 21.6% anno su anno. Il PMI manifatturiero privato (RatingDog) rimane in territorio di espansione a 50.6, ma in calo e lievemente sotto alle attese.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
16/10/2025
Commento mensile settembre 2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAVMacro e Asset Allocation
USA
I dati americani continuano ad indicare forza nell’economia. La stima di crescita del PIL per il secondo trimestre del 2025 è stata rialzata di 0.5 punti percentuali ed è arrivata così ad un tasso annualizzato di crescita del 3.8%. I PMI servizi e manifatturieri misurati da S&P sono scesi a 53.9 e 52, rispettivamente, in linea con le aspettative ed in zona di espansione. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese di 14k unità a 218k, livello più basso da luglio e molto al di sotto delle aspettative di 233k. L’inflazione PCE Core si è attestata al 2.9% anno su anno ad agosto, in linea con le attese. Il reddito personale (+0.4%) e i consumi (+0.6%) sono cresciuti leggermente di più delle aspettative. I dati positivi si sono riflessi nelle stime di crescita del PIL americano per il trimestre corrente fornite dalla Fed di Atlanta (GDPNow), salito ad un solido 3.9%.
EUROZONA e SVIZZERA
In Europa le stime flash del composite PMI hanno spreso in positivo a 51.2 per settembre, il livello più alto degli ultimi 16 mesi. Il dato composito è stato guidato dalla crescita di 0.9 punti nei servizi (51.4) che ha compensato il calo di 1.4 punti nel settore manifatturiero (49.5). A livello regionale sorprende in positivo il settore servizi tedesco, passato da 49.3 a 52.5. I dati sulla fiducia dei consumatori e sulla fiducia economica sono risultati in leggero miglioramento rispetto al mese precedente. In Svizzera, la BNS, come da attese, ha lasciato i tassi di riferimento invariati allo 0%, evitando di riportarli in negativo
ASIA
In Cina, i profitti industriali sono cresciuti del 20.4% anno su anno ma i PMI manifatturiero e dei servizi faticano a crescere e restano in zona di stagnazione economica. La deflazione per i produttori (-2.9% YoY) e per i consumatori (-0.4% YoY) è stata maggiore delle attese e sia import che export sono stati piùdeboli delle attese. L’offerta di moneta (M1) nel Paese è cresciuta come da attese del 6% rispetto all’anno precedente, rappresentando un supporto per l’economia.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
11/09/2025
Commento mensile agosto 2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAVMacro e Asset Allocation
USA
I nuovi posti di lavoro creati negli Usa ad agosto si attestano a 22k, molto sotto alle attese di 75k. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese di 5k unità a 229k, come da attese. Tuttavia, il ritmo delle assunzioni è rallentato significativamente nell’ultimo trimestre. In crescita anche il tasso di disoccupazione al 4.3%. L'indice ISM Manufacturing fa segnare una crescita inferiore alle attese a 48.7, ma il sotto-indice dei nuovi ordini, cresce a 51.4, oltre le attese. Battono le attese anche l'ISM Services (52 vs. 51) e il suo sotto-indice dei nuovi ordini (56 vs. 51.1). L’inflazione Core (PCE) è risultata in linea con le aspettative degli analisti a +2.9% anno su anno ma in rialzo rispetto al mese precedente e sui livelli più alti da febbraio 2025. Nonostante il dato sia al di sopra del target del 2%, la Fed è attesa tagliare i tassi alla prossima riunione con l’obiettivo di prevenire ulteriore debolezza nel mercato del lavoro. La crescita economica negli USA per il secondo trimestre è stata rivista al rialzo al 3.3% dal 3% della prima stima e segnala un’economia resiliente nonostante i dazi. Le spese dei consumatori sono cresciute dello 0.5%, come da attese, mentre gli ordinativi dei beni durevoli sono scesi molto meno delle aspettative: -2.8% vs -4%. La fiducia dei consumatori si è deteriorata ad agosto, ma meno delle aspettative, principalmente per preoccupazioni sull’inflazione e sul lavoro.
EUROZONA e SVIZZERA
Nella Zona Euro l'HCOB Manufacturing PMI cresce a 50.7, sopra le attese, mentre cala lievemente a 50.5 il PMI Services. Il CPI Core yoy cresce del 2.3% ad agosto, un poco sopra le attese. A livello aggregato, la fiducia dei consumatori non è migliorata ad agosto e resta ferma e negativa, mentre la fiducia nell’economia peggiora leggermente. L’inflazione in Italia e Francia resta al di sotto del target della BCE mentre quella tedesca sale più delle attese a 2.2% anno su anno. In UK l’inflazione annuale è salita ai livelli massimi degli ultimi 18 mesi, aumentando la probabilità che la BoE si astenga alla prossima riunione. I prezzi al consumo sono stati superiori del 3.8% a luglio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in aumento dal 3.6% di giugno.
ASIA
Nella Zona Euro l'HCOB Manufacturing PMI cresce a 50.7, sopra le attese, mentre cala lievemente a 50.5 il PMI Services. Il CPI Core yoy cresce del 2.3% ad agosto, un poco sopra le attese. A livello aggregato, la fiducia dei consumatori non è migliorata ad agosto e resta ferma e negativa, mentre la fiducia nell’economia peggiora leggermente. L’inflazione in Italia e Francia resta al di sotto del target della BCE mentre quella tedesca sale più delle attese a 2.2% anno su anno. In UK l’inflazione annuale è salita ai livelli massimi degli ultimi 18 mesi, aumentando la probabilità che la BoE si astenga alla prossima riunione. I prezzi al consumo sono stati superiori del 3.8% a luglio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in aumento dal 3.6% di giugno.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
18/08/2025
Commento mensile luglio 2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAVMacro e Asset Allocation
USA
Negli USA, pubblicato l'ADP employment change a 104K, superiore alle attese (76K) e al precedente (-33K). Il GDP QoQ positivo al 3% (atteso 2.6%, precedente -0.5%). La Fed mantiene i tassi invariati, citando le incertezze commerciali e la resilienza del mercato del lavoro come fattori chiave. Il personal income pubblicato a 0.3% (atteso 0.2%, precedente -0.4%) mentre il personal spending anch'esso allo 0.3% (atteso 0.4%). Gli initial jobless claims a 218K risultano migliori delle attese (224K). Il dato chiave della settimana sono i NFP a 73K, significativamente sotto le attese (104K) e con revisione al ribasso dei dati passati. Il tasso di disoccupazione rimane in linea con le attese al 4.2%. Pubblicato l'S&P Global US Manufacturing PMI a 49.8, leggermente sopra le attese (49.7), mentre delude l'ISM manifatturiero a 48 unità (precedente 49.5).
EUROZONA e SVIZZERA
In UE, la BCE ha mantenuto i tassi invariati al 2% a causa delle incertezze derivanti dagli accordi commerciali. Pubblicato il PMI manifatturiero a 49.8 in linea con le attese e sopra al precedente (49.5), il PMI servizi a 51.2 (attese a 50.6, precedente a 50.5). Pubblicato il PMI composito a 51 anch’esso sopra le attese (50.7, precedente a 50.6). Pubblicato il GDP YoY all'1.4% (attese 1.2%, precedente 1.5%). Il tasso di disoccupazione migliora marginalmente al 6.2%, sotto le attese e sotto al precedente (6.3%). Il PMI manifatturiero rimane in linea con attese e valore precedente a 49.8 unità. Il CPI MoM pubblicato allo 0%, superiore alle attese (-0.1%).
ASIA
In Cina, il PMI manifatturiero pubblicato a 49.3, sotto le attese. Anche il China Manufacturing PMI di S&P Global sotto le attese a 49.5. Pubblicato il GDP YoY a 5.2% leggermente sopra le attese (5.1%). Sotto le attese il dato sulle vendite al dettaglio a 4.8% mentre il dato sulla produzione industriale YoY è risultato sopra le attese a 6.8% (atteso al 5.6%).
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>
14/07/2025
Commento mensile giugno 2025
Popso (Suisse) Investment Fund SICAVMacro e Asset Allocation
USA
Negli USA, sono stati pubblicati il PMI manifatturiero a 52.9 e l’indice ISM manifatturiero a 49, entrambi sopra le attese. Pubblicato l’ISM servizi a 50.8 anch’esso sopra le attese e al precedente (rispettivamente 50.5 e 49.9). Pubblicato il dato sul tasso di disoccupazione sotto le attese al 4.1% (atteso a 4.3%) e le richieste sussidi disoccupazione anch’esso sotto le attese a 233k (attese 241K, precedente 236K). Pubblicato il dato sui NFP sopra le attese a 144K (stima 106K, precedente a 139K). Pubblicato il dato sugli ordinativi di beni durevoli al 16.4% (in linea con le attese e con il precedente) e il dato sugli ordinativi alle fabbriche al 8.2% (in linea con le attese e superiore al precedente -3.7%).
EUROZONA e SVIZZERA
In EU è stato pubblicato il PMI manifatturiero a 49.5 leggermente sopra le attese (49.4). Pubblicati i CPI Mom a 0.3% e il CPI YoY a 2.3%, entrambi in linea con le attese. Pubblicato il dato sul tasso di disoccupazione leggermente sopra le attese al 6.3% (atteso 6.2%). La fiducia dei consumatori tedeschi è leggermente calata per la prima volta in quattro mesi, mentre gli indici IFO e PMI di giugno hanno superato di poco le aspettative.
ASIA
In Cina sono stati pubblicati i PMI manifatturiero a 49.7 e il PMI non manifatturiero a 50.5, entrambi leggermente sopra le attese (rispettivamente 49.6 e 50.3). Le vendite al dettaglio di maggio sono cresciute ben oltre le attese (6.4% a/a da 5.1% e vs 4,9% atteso), sostenute però in buona parte dagli incentivi del governo per acquisti di elettrodomestici ed apparecchi elettronici.
Cliccate qui per leggere l’intero commento >>