Background Image Background Image Background Image
circle Image

Commenti mensili

19/11/2024

Commento mensile ottobre 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Usa i dati di ottobre sul mercato del lavoro hanno deluso le attese, con una creazione di nuovi posti (nonfarm Payrolls) a 12k contro 100k stimati. Tuttavia, in un mese in cui c'è stato l'impatto forte di un uragano e scioperi importanti, il dato potrebbe non essere del tutto veritiero. Il tasso di disoccupazione è invece rimasto invariato al 4.1% come da attese. Rimane debole e in territorio di contrazione l'ISM Manufacturing a 46.5 contro attese a 47.6. Intanto però la crescita del Pil americano nel terzo trimestre è stata stimata a +2.8% qoq, un livello molto solido, che spiega anche una fiducia dei consumatori (U. of Michigan) che è risalita molto ad ottobre a 108.7 contro attese a 99.5. I segnali dei PMI preliminari di S&P Global per ottobre indicano stabilità rispetto al dato precedente, sia nei servizi (in area di espansione sopra a 50) che nell'industria (in area contrazione sotto a 50).


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro la crescita del terzo trimestre non è paragonabile a quella americana, essendo stata stimata a +0.4% qoq, ma si è rivelata migliore delle attese che la vedevano a +0.2%. Anche l'inflazione di ottobre però si è rivelata un poco superiore alle attese a +2.0% yoy, con il dato Core a +2.7%. Il PMI Manufacturing di HCOB per ottobre è stato rilevato in lieve risalita a 46.0. Nonostante la continua lieve ripresa la Consumer Confidence rilevata dalla Commissione Europea, ora a -12.5, le registrazioni di nuove auto fanno segnare -6.1% yoy a settembre. L’indice PMI Services di HCOB per ottobre è stato rilevato in lieve risalita a 51.6, portando il Composite a 50.0. Il PPI di settembre fa segnare -3.4% yoy, in linea con le attese, mentre le vendite al dettaglio +2.9% yoy ben sopra le attese di +1.3% e con revisione migliore anche del mese precedente.


ASIA

In Cina i PMI Manufacturing di ottobre, sia governativo che Caixin, hanno fatto segnare una sorpresa al rialzo, tornando di poco sopra al 50. Stabile il PMI Non-Manufacturing governativo, anch'esso poco sopra al 50. Stupisce al rialzo l'export di ottobre con +12.7% yoy, mentre l'import cala del -2.3% yoy. La crescita molto forte è in parte una compensazione per gli effetti negativi degli uragani verificatisi a settembre. Problema: dati di inflazione di ottobre sotto alle attese con CPI +0.3%, PPI -2.9% yoy.

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

14/10/2024

Commento mensile settembre 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Usa il mercato del lavoro evidenzia una forte ripresa, con il tasso di disoccupazione al 4.1% contro attese a 4.2% e nuovi posti di lavoro creati (Nonfarm Payrolls) a 254k contro 150k attesi. Segnali contrastanti da JOLTS Job Openings in crescita superiore alle attese a 8'040k, ADP Employment Change positivo e sopra le attese a 143k, mentre il Challenger Job Cuts cresce del +53.4% yoy. Contrastati anche gli indici ISM, con il Manufacturing sotto le attese a 47.2 e il Services in crescita sopra le attese a 54.9. Deboli invece i "factory orders" di settembre a -0.1% mom (attesi +0.1%). Buoni dati provenienti dal mercato immobiliare, con un calo lievemente inferiore alle attese delle vendite di nuove case ad agosto, dopo il forte rialzo di luglio. La crescita del PIL del secondo trimestre è stata aumentata al +3.0% qoq. Gli ordini di beni durevoli sono rimasti invariati ad agosto contro attese per un forte calo di -2.6% mom.


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro l'inflazione al consumo CPI ha fatto segnare +1.8% yoy (ma -0.1% mom) con il CPI core a +2.7% yoy, in linea con le attese. Tasso di disoccupazione stabile al 6.4% (ma continua a scendere nella cosiddetta "periferia"). L'inflazione alla produzione PPI fa segnare un modesto +0.6% yoy, poco sopra le attese. I PMI di HCOB sono risultati sopra le attese con il Manufacturing a 45.0 e il Services a 51.4. L'offerta di moneta M3 è cresciuta del +2.9% yoy ad agosto. In Svizzera la crescita di M3 è stata del +1.1% yoy e la BNS ha tagliato i tassi di riferimento di 25 bp a 1%, come ampiamente atteso. Sembra probabile anche un ulteriore taglio di altri 25 bp in dicembre.


ASIA

In Cina i PMI di settembre avevano evidenziato ancora debolezza lato industriale, con sia l'indice governativo che il Caixin Manuf. sotto a 50. Ma preoccupa ancora di più l'indebolimento di entrambi gli indici lato Services, ormai vicini a anch'essi a scendere in territorio di contrazione. Si giustifica così ancora di più l'intervento di sostegno all'economia annunciato e in parte già effettuato. La PBoC ha difatti effettuato un importante piano di rilancio monetario dell'economia con tagli dei tassi a diversi livelli (14D e 7D reverse repo, 1yr Medium Term Lending Facility), taglio delle riserve obbligatorie delle principali banche di 50 bp, un piano di ricapitalizzazione delle grandi banche pubbliche, creazione di un fondo di sostegno al mercato azionario e altre misure. Il tutto accompagnato da dichiarazioni delle autorità favorevoli ad altre misure fiscali.

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

17/09/2024

Commento mensile agosto 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Usa i dati sull'inflazione di agosto hanno superato di poco le attese con CPI +2.5%, CPI core +3.2%, PPI +1.7% e PPI Core +2.4%, tutti anno su anno. Nonostante ciò, non ci sono state conseguenze importanti sui mercati. C'è ancora incertezza su quanto taglierà i tassi la Fed nel corso della prossima seduta. Il sentiment delle piccole imprese, rilevato da NFIB, è sceso a 91.2 contro attese a 93.6. Per contro, il sentiment dei consumatori rilevato dall'università del Michigan per settembre si è attestato a 69.0, in crescita e lievemente sopra alle attese. In forte crescita il credito al consumo a circa 25.5 bn usd in luglio. I nuovi posti di lavoro (Nonfarm Payrolls) hanno confermato una certa debolezza con 142k nuovi posti di lavoro contro attese a 165k e una revisione al ribasso dei mesi precedenti, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 4.2%. In lieve risalita i salari al 3.8% yoy. Una certa negatività era già stata segnata dall'ISM Manufacturing con un 47.2, sotto le attese e con "New Orders" a 44.6. L’indice ISM Services ha mostrato un dato sostanzialmente stabile e in linea con le attese a 51.5.


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona la produzione industriale a luglio ha fatto segnare -0.3% mom. L'inflazione al consumo (CPI) di agosto è stata stimata a +2.2% yoy, con la Core a +2.8% yoy. Il dato conferma il rallentamento della crescita dei prezzi, soprattutto in Germania e in Francia. L'indice Eurozone PMI Services pubblicato da HCOB per agosto ha fatto segnare 52.9, in calo e sotto le attese. Le vendite al dettaglio di luglio si sono attestate a -0.1% yoy, contro attese a +0.2%. In Svizzera i dati sono stati favorevoli con il CPI a +1.1% yoy e la crescita del PIL del secondo trimestre a +1.8% yoy. Sempre in Svizzera il PMI Manufacturing ha stupito al rialzo con 49.0 contro 43.8 e risulta forte anche il PMI Services a 52.9.


ASIA

In Cina i dati confermano che l'economia cresce principalmente grazie al commercio con l'estero: export +8.6% yoy a giugno, sopra le attese, e import a -2.3% yoy (attese a +2.5%). In Cina i dati sui nuovi finanziamenti del sistema (new aggregate social financing) sono usciti in linea alle attese, ma in calo rispetto all'anno scorso (di circa l'8%) e spinti dal settore pubblico, mostrando così che i tagli dei tassi e tutte le varie misure di stimolo monetario stanno avendo un impatto limitato sul settore privato. A conferma di ciò i dati di attività di agosto sono stati molto deludenti: vendite al dettaglio a +2.1% yoy, produzione industriale a +4.5% e prezzi delle case in calo di -0.73% mom. Stabili il Caixin PMI Manufacturing a 50.4 e il Services a 51.6. L'inflazione ad agosto è stata rilevata al di sotto delle attese a +0.6% yoy il CPI e -1.8% yoy il PPI.

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

20/08/2024

Commento mensile luglio 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Usa abbiamo avuto un dato molto deludente a livello di mercato del lavoro, con il tasso di disoccupazione salito a 4.3% (attese a 4.1%) e i nuovi posti di lavoro "Nonfarm Payrolls" a 114k unità contro i 175k attesi. In attenuazione la crescita dei salari a 3.6% yoy. Molto negativi anche i factory orders di giugno a -3.3% e l'indice ISM Manufacturing a 46.8 contro attese a 48.8. In positivo segnaliamo la Conference Board Consumer Confidence a 100.3 contro attese a 99.7. La Fed ha lasciato i tassi invariati aprendo esplicitamente alla possibilità di un taglio a settembre, il quale dopo i dati macro sul lavoro sembra piuttosto sicuro. Il Pil del secondo trimestre è stato stimato in crescita del +2.8% qoq annualizzato, contro attese a +2.0%. La buona crescita deriva da consumi forti a +2.3%, seppur in calo rispetto ai livelli del 2023, ma anche da solidi investimenti societari e spese governative. Lieve debolezza a giugno a livello di "personal income" (+0.2% mom), ma con "personal spending" stabile (+0.3% mom). Forte debolezza sul fronte degli ordini di beni durevoli di giugno a -6.6% mom contro attese a +0.3%, ma con tutta la negatività dovuta ai velivoli, mentre il resto degli ordini è risultato in lieve crescita. Infine stabile il PCE Price Index di giugno a +2.5% yoy.


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro la crescita del Pil nel secondo trimestre è stata stimata a +0.6% yoy, mentre l'inflazione a luglio pari a +2.6% yoy e la Core a +2.9%, entrambe lievemente sopra le attese. L'indice HCOB Eurozone Manufacturing PMI fa segnare a luglio 45.8 poco sopra le attese, mentre il Services si attesta a 51.9 in linea con le attese. La fiducia dei consumatori registrata dalla CE rimane in ripresa a -13 dal -14 precedente. Per contro i PMI preliminari di HCOB non sono stati brillanti: Manufacturing a 45.6 contro attese a 46.1 e Services a 51.9 contro attese a 52.9. La BCE ha lasciato invariati i tassi, come da attese. Inoltre si segnala il "trade balance" di maggio in calo. Evidenziamo infine la crescita del +4.3% yoy le registrazioni per le nuove auto in Europa.


ASIA

In Cina i dati confermano che l'economia cresce principalmente grazie al commercio con l'estero: export +8.6% yoy a giugno, sopra le attese, e import a -2.3% yoy (attese a +2.5%).

Fronte inflazione di giugno: PPI -0.8% yoy e CPI +0.2% yoy (contro attese a +0.4%). La crescita del secondo trimestre è stimata a +4.7% yoy v.s. attese a +5.1%, con vendite al dettaglio a +2.0% yoy vs. attese a 3.4% e produzione industriale a +5.3% yoy vs. attese a +5.0%. Il Manufacturing PMI governativo di luglio rimane piuttosto debole a 49.4 e quello Caixin scende a 49.8. Dopo il taglio dei tassi d'interesse "prime rate", la banca centrale a luglio ha effettuato il taglio di 20 bps del "1-yr medium term lending facility rate".

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

23/07/2024

Commento mensile giugno 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli USA abbiamo avuto l'aggiornamento mensile sul mercato del lavoro con il tasso di disoccupazione che è cresciuto al 4.1%, mentre i nuovi posti di lavoro (Nonfarm Payrolls) creati a giugno sono stati 206k contro attese a 190k, ma con quelli privati molto inferiori alle attese e il mese precedente rivisto fortemente al ribasso. Infine i salari sono cresciuti del 0.3% mom, in linea con le attese. Questi dati erano stati preceduti da altri indicatori sempre sul mercato del lavoro come l'ADP Employment a 150k unità (piuttosto negativo e il Challenger Job Cuts yoy a +19.8% (negativo, in risalita). In definitiva possiamo affermare che il mercato del lavoro è in fase di evidente e fisiologico raffreddamento. In precedenza il mercato era stato piuttosto impressionato dai dati molto deboli dell'ISM Manufacturing a 48.5 (attese a 49.1) e, in particolare, dell'ISM Services a 48.8 (attese a 52.7), peggior dato dal 2020. Più stabili invece i meno considerati PMI di S&P Global. Il CPI ha fatto segnare -0.1% mom (contro attese a +0.1%), il primo calo dal 2020. Sotto le attese anche la parte Core con +0.1% mom contro +0.2%. Si segnala l'incoraggiante moderazione della parte Core Services, la più resistente per ora. Il sentiment dei consumatori (U. of Mich.) fa segnare a giugno un nuovo calo a 66.0, contro attese a 68.5.


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro il PMI Services di HCOB è rimasto abbastanza stabile a 52.8. L'inflazione CPI di giugno ha fatto segnare +2.5% yoy come da attese, mentre il Core rimane elevato a +2.9% yoy, poco sopra le attese. Discrete le vendite al dettaglio di maggio a +0.3% yoy. Molto deboli invece i dati tedeschi sul commercio con l'estero di maggio. Proseguono i dati deboli sulla produzione industriale di maggio per i diversi paesi, ad eccezione dell'Italia che fa segnare un +0.5% mom, contro attese flat. In Svizzera riprendono a crescere i prezzi delle case (single family) nel 2Q24, in base ad un indice di Wuest & Partners.


ASIA

In Cina i dati confermano che l'economia cresce principalmente grazie al commercio con l'estero: export +8.6% yoy a giugno, sopra le attese, e import a -2.3% yoy (attese a +2.5%). Sul dronte inflazione di giugno: PPI -0.8% yoy e CPI +0.2% yoy (contro attese a +0.4%). La crescita del secondo trimestre è stimata a +4.7% yoy v.s attese a +5.1%, con vendite al dettaglio a +2.0% yoy vs. attese a 3.4% e produzione industriale a +5.3% yoy vs. attese a +5.0%. Inizia oggi (lunedì) il Plenum del partito comunista e le aspettative sono ora alte per un messaggio di forte supporto all'economia. Il Caixin PMI Services di giugno è sceso in modo brusco e inaspettato a 51.2 (attese a 53.4).

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

21/06/2024

Commento mensile maggio 2024

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Stati Uniti i dati macro hanno confermato le tendenze in atto. Innanzitutto il tentativo di ripresa della fiducia dei consumatori con l'indice Conference Board Cons. Conf. a 102 contro attese a 96. Poi la debolezza dell'immobiliare con le "pending home sales" a -7.7% mom. I dati hanno mostrato la mancanza di una tendenza forte nella manifattura, con il Dallas Fed Man. Index e il MNI Chicago PMI in calo rispetto al mese precedente e sotto alle attese, mentre il Richmond Fed Manufact. Index è risultato in crescita e sopra le attese. Il mercato del lavoro di ha mostrato ancora la forza della crescita americana con 272k nuovi posti di lavoro (Nonfarm Payrolls) (attese a 180k), un tasso di disoccupazione a 4.0% (attese a 3.9%) e una crescita dei salari di 4.1% yoy (attese a 3.9%). I "factory orders" hanno fatto segnare +0.7% ad aprile, anche se con revisione al ribasso del dato precedente. Dati piuttosto benigni sul lato dell'inflazione che si è rivelata inferiore alle attese sia al consumo, con il CPI a +3.3% yoy e Core CPI a +3.4% yoy, sia alla produzione, con il PPI a +2.2% yoy e il PPI Core a +2.3% yoy.


EUROZONA e SVIZZERA

Nela Zona Euro abbiamo avutoun dato sull'inflazione in crescita e superiore alle attese con il CPI di maggio a +2.6% yoy e il Core a +2.9%. Per il resto si registra una crescita dell'offerta di moneta con M3 ad aprile a +1.3% yoy. Il PMI HCOB Services di maggio si è confermato stabile in territorio di espansione a 53.2, poco sotto le attese. Le vendite al dettaglio sono risultate invariate sull'anno contro attese a +0.2%. Come atteso la BCE ha tagliato i tassi dello 0.25%.


ASIA

In Cina sono stati pubblicati i PMI governativi che hanno deluso le attese con il PMI Manufacturing a 49.5 (attese a 50.5) e il Non-Manufacturing a 51.1 (attese a 51.5). Il messaggio negativo della discesa in territorio di contrazione dell'industria è stato però attenuato dal dato del Caixin Manufacturing PMI che si è attestato a 51.7, in crescita e poco sopra le attese e anche il Caixin PMI Services si è attestato a 54.0, in crescita e sopra le attese. Misti i dati sul commercio internazionale: exports +7.6% yoy e imports a +1.8% yoy. In Giappone il Pil nel primo trimestre ha fatto segnare un calo di -1.8% yoy, poco sopra le attese.

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

News


up-button