Background Image Background Image Background Image

valori che crescono nel tempo

News & Commenti mensili

20/03/2023

Commento mensile febbraio 2023

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

13/02/2023

Commento mensile gennaio 2023

Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Macro e Asset Allocation
 

USA

Negli Stati Uniti, l'indice ISM Manufacturing è sceso a 47.4, più delle attese e con la componente nuovi ordini che si trova a 42.5, livello che nel passato ha indicato grande difficoltà per l'economia. Ma l'indice ISM Services è cresciuto a 55.2 (attese a 50.5). I dati macro sono difficili da interpretare anche nel mercato del lavoro. I "Non farm payrolls" di gennaio sono stati molto superiori alle attese con 517k unità e il tasso di disoccupazione mensile è al 3.4%, in calo. Positivi anche gli "Initial Jobless Claims", sotto le 200k unità a settimana (in lieve calo anche i "continuing claims"), e il JOLTS Job Openings, di nuovo in crescita. Ma ci sono stati anche dati negativi: Challenger Job Cuts (tagli di posti di lavoro) +440% yoy e ADP Employment Change a +106k (molto bassi).


EUROZONA e SVIZZERA

Nella Zona Euro il Pil del quarto trimestre 2022 è stato stimato in crescita del +1.9% yoy contro un +1.7% atteso. Il CPI yoy di gennaio si è attestato a +8.5% yoy, sotto le attese, ma con il Core a +5.2% stabile e appena sopra le attese. Indici di fiducia elaborati dalla Commissione Europea tutti in crescita per ogni settore lato imprese, stabile invece la fiducia dei consumatori a -20.9. Segnaliamo inoltre il forte recupero dell'indice ZEW di gennaio che passa da - 23.6 a 16.7, in linea con il buon andamento dei mercati e con la sensazione che lo scenario economico molto negativo previsto da molti per questo inverno non si sia manifestato, per ora.


ASIA

In Cina, come ci si poteva attendere, i PMI hanno iniziato tutti la risalita anche se il Caixin PMI Manufacturing è rimasto sotto a 50 e ha deluso le attese crescendo poco a 49.2. Altri dati economici di dicembre sono risultati molto migliori delle attese con produzione industriale a +1.3% yoy (attese a +0.1%), vendite al dettaglio a -1.8% yoy (-9.0% atteso), investimenti immobiliari a -10.0% yoy (attese a -10.5%). Anche questi dati sono in linea con il buon andamento dei mercati azionari locali.

Cliccate qui per leggere l’intero commento >>

 

 

Video

16/02/2022
Popso (Suisse) Investment Fund SICAV

Valori che crescono nel tempo, da oltre 20 anni.

Gamma

Classe di attivi

Classe di attivi

Divisa

Divisa

Stile

Stile

Regione

Regione

Politica dei dividendi

Politica dei dividendi

L’investimento non offre alcuna garanzia di rendimento agli investitori, né assicura il rimborso integrale o parziale dell'importo investito.
L’investimento può essere esposto a rischi consistenti che non sono considerati adeguatamente nell'indicatore di rischio sintetico e possono influire negativamente sulla sua performance: tra questi sono compresi i rischi operativi, di controparte, liquidità, credito, derivati, e sostenibilità.
Qualsiasi decisione d’investimento deve essere effettuata unicamente sulla base della versione più recente del prospetto informativo, del KIID e delle informazioni disponibili.
I rendimenti del passato non sono garanzia di risultati futuri.

up-button